Festa del papà
Quali sono le origini della Festa del Papà?
La Festa del Papà ricorre il 19 Marzo in concomitanza con la Festa di San Giuseppe, che nella tradizione popolare oltre a proteggere i poveri, gli orfani e le ragazze nubili, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa.
Pare che l’usanza ci pervenga dagli Stati Uniti e fu celebrata la prima volta intorno ai primi anni del 1900, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre.
Agli inizi la Festa del Papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart alla quale fu dedicata, poi solamente quando giunse anche in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiare il giorno della Festa di San Giuseppe.
In principio nacque come festa nazionale, ma in seguito è stata abrogata anche se continua ad essere un’occasione per le famiglie, e soprattutto per i bambini, di festeggiare i loro amati padri.
Instancabili lavoratori, costante e amorevole presenza, saggi dispensatori di consigli e premurosi amici fidati. Oggi scegliamo di omaggiare queste loro qualità con un regalo solito ma sempre gradito: un portafoglio, classico nella forma e innovativo nello stile, vivace nei colori e funzionale. Un portafoglio della collezione Winter di Bymee.
Auguri a tutti i papà!